Victor de Cessole, Photographie dans les Alpes.
 l'exposition le catalogue la biographie  Version Française
  

la mostra

 
 

Cuneo, Palazzo San Giovanni. 4 ottobre - 9 novembre
Orario : dal marted“ al sabato ore 16-19; domenica ore 10-12.30 e 16-19; marted“ e gioved“ ore 10-12.30 (visite scolastiche su prenotazione)

Il Dipartimento francese delle Alpi Marittime attinge la sua originalità dalla compresenza della montagna e del mare, singolarità iscritta nel suo nome dall' Antichità . Cosi, il Conseil Général ha voluto, nel 2002 Anno Internazionale della Montagna, rendere un omaggio particolare ai primi innamorati delle Marittime. Nella cerniera tra XIX e XX secolo, uomini illustri o anonimi partirono alla scoperta delle terre vergini di cui la sublime bellezza ispirava loro emozioni uniche, tradotte su carta o pellicola, per nostra grande fortuna. Il cavaliere Victor de Cessole fu tra quelli.

La sua collezione eccezionale di circa 7000 fotografie, conservata dalla Città di Nizza presso la Bibliothèque de Cessole, non era mai stata oggetto di una presentazione di ampio respiro. A Nizza e nei numerosi comuni delle Alpi Marittime dove il Conseil Général ha presentato la mostra « Victor de Cessole, un photographe dans les Alpes », questa ha registrato un successo straordinario .
Rispondendo all' invito del Sindaco di Cuneo, che voleva onorare Victor de Cessole, il signore delle Marittime, ricorrendo il centenario della sua prima salita al Corno Stella, il Conseil Général ha arricchito la mostra di nuove fotografie, in gran parte dedicate al versante italiano ed ai massicci dell' Argentera e del Gelas. Accompagna la mostra di Cuneo questo catalogo, frutto di una solidale collaborazione tra studiosi francesi e italiani, che approfondisce la conoscenza del personaggio de Cessole (e che viene pubblicato contemporaneamente nelle due lingue).

Questa nuova mostra ci ricorda e ricostruisce la storia della scoperta delle Marittime. Da una parte e dall' altra della frontiera, guide, eruditi e sportivi hanno saputo superare i contrasti politici e le tensioni internazionali che hanno segnato la storia del loro tempo. Hanno saputo unire le loro forze, scambiare le loro conoscenze per lanciare il massiccio meno conosciuto di tutto l' arco alpino, segnalandone ai loro contemporanei le bellezze e le ricchezze.
Oggi, quest' opera, realizzata insieme dal Conseil Général des Alpes Maritimes, dai comuni di Cuneo e Nizza e dal Parco Naturale delle Alpi Marittime, sigilla un' amicizia stabilita da lunga data tra queste collettività.

 
    
    
 
          
Rom - Agence de Communication - Nice